La teoria generale della relatività di Albert Einstein è una delle più grandi conquiste della fisica del XX secolo. Pubblicata nel 1916, si dice che ciò che percepiamo come forza di gravità deriva infatti dalla curvatura dello spazio e del tempo. Einstein propose che oggetti come il sole e la Terra cambiassero questa geometria. La maggior parte dei punti principali della sua teoria è stata dimostrata dal momento che, tuttavia, ci sono alcuni di essi probabilmente più emozionanti che devono ancora essere provati o confutati. Leggi di più su di loro sotto l’immagine.
Proveniente
La lente gravitazionale: una distribuzione della materia (come un ammasso di galassie) tra una sorgente luminosa distante e un osservatore che è in grado di piegare la luce dalla sorgente mentre la luce viaggia verso l’osservatore. A differenza di una lente ottica, una lente gravitazionale produce una deflessione massima della luce che passa più vicino al suo centro, e una deflessione minima della luce che viaggia più lontano dal suo centro. Di conseguenza, una lente gravitazionale non ha un singolo punto focale, ma una linea focale.
Le onde gravitazionali sono disturbi della curvatura del tempo spaziale, generati dalle masse accelerate, che si propagano come onde verso l’esterno della loro fonte alla velocità della luce. Le onde gravitazionali trasportano l’energia come radiazione gravitazionale, una forma di energia radiante simile alla radiazione elettromagnetica.
La dilatazione temporale è una differenza nel tempo trascorso misurata da due orologi, sia a loro velocità, sia per mezzo di un altro potenziale, sia per effetto gravitazionale, sia per la loro reazione.
Non provata
Un buco bianco descrive un buco bianco come un buco nero, mentre un buco nero è una sfera senza ritorno, l’orizzonte di un buco bianco è un limite di un club di spazio-tempo di non ammissione dove nessun veicolo spaziale può mai raggiungere il bordo di una regione. Gli oggetti all’interno di un buco bianco possono uscire e interagire con il mondo esterno, ma dal momento che nulla può entrare, l’interno è tagliato fuori dall’universo passato. Nessun evento esterno influenzerà mai l’interno. Sebbene le informazioni e le prove relative ai buchi bianchi rimangano inconcludenti, il GRB 060614 del 2006 è stato proposto come la prima osservanza documentata di un buco bianco.