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Le reti sociali sono penetrate così profondamente nella vita di una persona moderna che è diventata parte integrante di essa. Riceviamo notizie da lì, vediamo foto, ascoltiamo musica, guardiamo video, esprimono le nostre opinioni, e comunichiamo con le persone, essendo separate da enormi distanze. Quando ti svegli, in primo luogo update FB news feed, leggi i tuoi follower commenti su Instagram o chatta con i tuoi amici in WhatsApp, in modo da trovare che si impegna a leggere qui tutti i segreti di costruire una proficua app social media.È molto chiaro che le piattaforme online stanno influenzando la società e le nostre menti. Ma che cosa sono esattamente i social network? Un mezzo di comunicazione, una nuova fase nello sviluppo di relazioni sociali, piattaforme per la pubblicità e la promozione di beni e servizi, o sistemi globali per la manipolazione e il controllo delle persone?
Annunci mirati e strategie di posizionamento del marchio
Le reti sociali memorizzano e elaborano dati su milioni di utenti, aiutando i marketer a creare annunci mirati e le imprese a guidare le vendite. Allo stesso tempo, il reddito delle piattaforme online è in crescita. Molti utenti trovano ancora difficile credere che i social network non siano solo uno strumento di comunicazione, ma una piattaforma potente che non solo raccoglie dati sulle preferenze, ma forma anche l’opinione del consumatore su beni e servizi. Per questo, ad esempio, viene lanciata la pubblicità virale, che aumenta la spesa degli utenti su beni che potrebbero non aver pianificato di acquistare prima di apparire sui social network. Inoltre, i dati personali, like, repost, upload di foto e video, unirsi a gruppi, e altre attività sono raccolti nei social media, aiutando i marketer ad aumentare le vendite.
Raccolta di Dati sugli Utenti
In precedenza, tali dati potevano essere ottenuti solo da aziende specializzate che fornivano un piccolo campione, ed era quasi impossibile determinare la demografia. Con l’aiuto dei dati tematici, i social network possono raccogliere e raggruppare le informazioni per i marketers in aree più strette, eliminando al contempo i dati personali degli utenti. I dati raccolti sugli utenti vengono utilizzati per visualizzare annunci pubblicitari personalizzati: tutti vedono quegli annunci che, basati sull’analisi dei social network, permettono loro di indovinare gli interessi del pubblico target nel modo più corretto possibile. In relazione al business, questo approccio alla pubblicità è più utile e molte volte più efficace della pubblicità televisiva, dove tutti vengono mostrati gli stessi pads, il dentifricio e i pannolini. I social network hanno permesso alle aziende di raggiungere direttamente un potenziale acquirente ed è su queste piattaforme virtuali che le persone rivelano i loro segreti, e un sottile meccanismo analitico traccia le proprie preferenze.
Impatto sull’HRM
Nell’ultimo decennio, l’impatto dei social media sul reclutamento è diventato piuttosto grave. In primo luogo, grazie ai social network, è diventato possibile assumere dipendenti e freelance a distanza, e un team aziendale non deve sedere nello stesso ufficio sotto la supervisione di un manager. Le persone possono lavorare sullo stesso progetto da diversi paesi e fusi orari. Questo è particolarmente popolare nelle aziende IT e progetti Internet. In secondo luogo, l’emergere di social network ha portato alla nascita di nuove professioni come SMM, blogger, internet marketer, che guadagnano su piattaforme come Facebook, Instagram, e TikTok, perché la promozione e la pubblicità di beni trasferiti dal settore reale a Internet e reti sociali. Inoltre, nuove competenze sono state aggiunte per le professioni già esistenti come sviluppatori web, creatori di contenuti, PR, per i quali i social network sono diventati una nuova tabella di primavera per le loro attività.
Una fonte di controllo e monitoraggio
Le grandi aziende monitorano la loro reputazione aziendale e non tollerano un impatto negativo sulla loro immagine da parte dei dipendenti che dimostrano qualcosa di contraddittorio sui social network. Inoltre, utilizzando i social network, le aziende possono rivelare la disonestà dei dipendenti, quando, dopo aver chiesto il tempo libero per motivi di salute, un dipendente di malattia posta foto o storie dalla spiaggia o da un partito.
le banche, le compagnie di assicurazione e i venditori di tecnologia utilizzano social media punteggio per decidere se approvare un prestito o effettuare altre transazioni per una persona. Ad esempio, utilizzando i profili dei social media, un robot può guardare chi si segue e ciò che si condivide per capire i vostri interessi e seguire le e-mail e gli abbonamenti per vedere come si spende il vostro denaro. Inoltre, i robot possono verificare se si è detto la verità sulla vostra storia dell’occupazione o l’istruzione. Utilizzando un’applicazione mobile, la banca o compagnia di assicurazione avrà accesso alla geo-localizzazione e seguire i luoghi che si visita, vivere, o lavorare per creare l’immagine. Inoltre, l’app ha anche per consigliare l’accesso ai propri contatti per la società di rete sociale di accesso a Internet.