Dimensioni bacino del fiume mississippi

No products found.

Con i suoi 3,2 milioni di chilometri quadrati (1.245,000 miglia quadrate) nella zona, lo spartiacque del Mississippi è il più grande bacino idrografico del Nord America, come evidenziato di seguito.

Sì, il bacino del Mississippi è davvero così grande. Cosi grande, in realtà, che copre quasi la metà della massa terrestre continentale degli Stati Uniti d’America! (40%, per essere precisi)

Lo spartiacque del fiume Mississippi è il quarto più grande al mondo, che si estende a 32 Stati Uniti. e due province canadesi, dalle montagne Allegheny a est alle montagne Rocky a ovest. Le sue diverse caratteristiche, ricca storia, e pesanti esigenze umane hanno sfidato i gestori delle risorse idriche che devono bilanciare i problemi complessi.

  • Al lago Itasca, ci vorrebbero 10 minuti per un rimorchio semi-autocarro di 48 piedi (3.600 piedi cubici) di acqua per sgorgare dal lago nel Mississippi.
  • A St. Anthony Falls, l’equivalente di 3 semirimorchi pieni d’acqua passano sopra le cascate ogni secondo.
  • A New Orleans, l’equivalente di 166 semirimorchi d’acqua scorre ogni secondo oltre Algeri Point.

La profondità del fiume Mississippi è inferiore a 3 piedi alle acque profonde del Minnesota, mentre nella parte più profonda tra il governatore Nicholls Wharf e Algeri Point a New Orleans è profonda 200 piedi!

Almeno 260 specie di pesci, il 25% di tutte le specie ittiche del Nord America, vivono nel fiume Mississippi. E il 60% di tutti gli uccelli nordamericani (326 specie) usa il bacino del fiume Mississippi come flyway migratorio.

Lasciate che le specie rimangano così!

Fonti: 1, 2, 3, 4, 5

Video: dimensioni bacino del fiume mississippi

Torna su