Una raccolta di annunci vintage di riferimento che danno un’occhiata a come l’industria informatica si è sviluppata nei primi anni ’80.
Juki Printer, 1983
Nonostante le immagini spaziali, questa costosa (e rumorosa!) stampante a ruote a margherita ha più in comune con le macchine da scrivere elettriche che con le stampanti laser. Potrebbe stampare la grafica, ma solo usando il suo carattere d’epoca.
Sottosistema David Hard Disk, 1982
Il sottosistema David Hard Disk promise un nuovo mondo selvaggio di calcolo, dove i programmi potevano essere memorizzati su drive hard, piuttosto che su una serie di floppy da 5 dischi da 1/4-inch.
Come hai stampato il tuo schermo nel 1984
Si tratta di qualcosa che diamo per scontato oggi, ma non c’era un modo facile per stampare il tuo schermo su un computer Apple precoce. Hai avuto bisogno di qualcosa come questa scheda di interfaccia stampante FingerPrint (completa di un pulsante sensibile al tocco Hoppenstedt da aggiungere alle tastiere) per fare copie cartacee di grafica e testo.
Mela IIc, 1984
== Note ==== Bibliografia ==== Altri progetti ==== Collegamenti esterni ==* Sito ufficiale
Simulatore di volo II, 1984
SubLogic Flight Simulator è uno dei programmi per computer più longevi e di maggior successo di tutti i tempi. SubLogic ha reso il software disponibile per i sistemi Apple, Atari e Commodore. Ha concesso in licenza il suo PC IBM versione compatibile con Microsoft nel 1982, nel frattempo, come Microsoft Flight Simulator.
Ghostbusters, The Computer Game, 1984
Questo gioco Ghostbusters è stato progettato e programmato dall’industria pesante David Crane, meglio conosciuto come co-fondatore di Activision e designer di Pitfall!
Atarisoft, 1984
I primi computer non erano solo programmatori e produttivi ci sono stati un sacco di giochi. Atarisoft ha fatto alcuni dei più grandi successi arcade del tempo disponibili su IBM e Apple Computer allo stesso modo.
Osborne 1, 1982
== Note ==== Bibliografia ==== Altri progetti ==== Collegamenti esterni ==* Sito ufficiale
North Star Computers, 1982
Uno dei primi computer con un’unità integrata, il North Star Horizon qui era un giocatore importante alla fine degli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80 multi-user computing. Purtroppo, la tecnologia della società non è riuscita a tenere il passo con i tempi. Nel 1984, North Star non era più.
Pro-Modem 1200, 1984
L’orologio integrato a questo modem computerizzato degli inizi degli anni ’80 ti ha permesso di inviare e-mail a tarda notte, quando le tariffe per ora dei primi servizi online erano le più basse. Non è venuto a buon mercato, anche se questo modem 1.200 baud al dettaglio per un enorme $495.
Computer, 1983
Fondata nel 1969 e leader del settore durante gli anni ’80, Compuserve è stata la prima rete online di successo commerciale. Il servizio ha offerto giochi come MegaWars e l’accesso ai broker azionari ad un costo per ora che spesso superava i $10.
Altos Computer Systems, 1982
Fondata nel 1977, Altos Computer Systems si è fatta un nome come fornitore di computer multiutente a basso costo. L’azienda è stata infine acquisita da Acer nel 1990.
Hewlett-Packard 85, 1982
== Note ==== Bibliografia ==== Altri progetti ==== Collegamenti esterni ==* Sito ufficiale
Amdisk 3′′ Micro-floppy disk system, 1984
Sicuro, ti ricordi 5 dischi da 1/4-inch e 3 dischi da 1/2 pollici, ma ti ricordi dischi da 3 pollici (286K)? Questo sistema Amdisk da $299 è stato un add-on facile per Apple II e IIe, ma il formato di floppy da 3 pollici non è mai stato davvero catturato.
Texas Instruments Compact Computer 40, 1983
Più di un semplice calcolatore, Texas Instruments è stato uno dei primi leader nelle vendite di computer. Sfortunatamente, questo particolare modello è stato progettato da Byte magazine come offerta più promessa di prestazioni e nessun software disponibile.
Janus Diskettes, 1984
== Note ==== Bibliografia ==== Altri progetti ==== Collegamenti esterni ==* Sito ufficiale
Calcolatore programmabile HP-11C
Un incrocio tra un computer e una calcolatrice, l’HP-11C programmabile ha reso la vita più facile sia per gli ingegneri che per gli studenti di matematica. Ha gestito con facilità le funzioni trigonometriche e logaritmiche, offrendo anche oltre 200 linee di memoria per calcoli più complessi. Il Museo dei Calcolatori HP suggerisce che il dispositivo aveva un MSRP di 135 dollari quando fu introdotto nel 1981.
Microsoft, 1982
Questo annuncio di Microsoft precede la maggior parte dei successi di smash della società, Word sarebbe stato rilasciato fino al 1983, e l’innovativo Windows 1.0 sarebbe arrivato fino al 1985.
Cadmus Computer Systems, 1984
Nel 1984, i computer focalizzati sulla grafica stavano già facendo cose incredibili. Questo annuncio di Cadmus Computer Systems mostra la sua abilità di progettazione assistita da computer.
Modem Universal Data Systems, 1984
Il collegamento a un servizio multiutente come Compuserve richiedeva un modem costoso. Questo modem Motorola di Universal Data Systems ha offerto una connettività di 1.200 bps della linea a un costo di 645 $/p>
IBM vuole il tuo software!, 1984
All’inizio degli anni ’80, l’IBM ha richiesto ai programmatori amatoriali e professionali di presentare programmi attraverso riviste informatiche. Se il programma fosse utile, l’IBM lo distribuirebbe per voi e vi pagherebbe i diritti d’autore. Quando questo annuncio fu pubblicato nel 1984, il personaggio di Charlie Chaplin era diventato sinonimo di IBM.
All’interno di Apple, 1983
Alcuni degli annunci pubblicitari di Apple sono apparsi in una newsletter per loro. Questo dal 1983 riporta l’Apple Joystick II, l’Apple Hand Controller II e il disco rigido di Apple ProFile che può gestire fino a 35 floppy.
Mela, 1982
Questo annuncio del 1982 di Apple Computers mostra all’azienda l’abilità grafica avanzata, allettando uomini d’affari con la promessa di grafici a colori.
Atari 800 Home Computer, 1982
L’Atari 800 Home Computer ha eseguito programmi fuori cartucce e cassette, anche se un’unità floppy esterna era disponibile per un extra $599,95.
IBM Personal Computers, 1982
L’IBM ha dominato le prime vendite di computer, sia all’interno degli uffici che nelle case. I PC IBM erano però costosi e presto avrebbero dovuto affrontare una concorrenza significativa da parte di un esercito di cloni di PC.
via TechRepublic