Che cos’è la simmetria

La maggior parte dei fotografi, dai principianti ai professionisti, hanno familiarità con il concetto di simmetria della fotografia. Ma che aspetto ha esattamente la simmetria della fotografia?

Immaginate una foto di un lago. Ci sono due alberi sulla sinistra e due alberi sulla destra. Le nuvole sono uniformemente disperse nel cielo, e c’è un cigno in mezzo al lago. Se dividiamo questa foto verso il centro, ci sarebbero due metà con lo stesso contenuto. La sinistra è proporzionale alla destra.

Psicologia entra in gioco quando osserviamo una fotografia. Tendiamo a somigliare cose che sono simmetriche, come modelli o immagini. Non solo gravitiamo verso cose che sono simmetriche, ma in realtà evitiamo cose che sono asimmetriche.

Che cos’è la simmetria?

Quali sono le regole di simmetria?

Quali sono i tre tipi di simmetria?

Sebbene non sia una conoscenza comune, ci sono tre tipi di simmetria. Ogni tipo di simmetria contiene un senso di equilibrio, ma è visto in diversi orientamenti. I tre tipi di equilibrio di simmetria sono:

1. Simmetria verticale

Questo è il tipo di simmetria che viene in mente il più delle volte quando qualcuno sente la parola “simmetria.”È evidente quando il lato sinistro e destro di un’immagine appare quasi identico. La maggior parte dell’architettura, comprese le case, è simmetrica verticalmente, con finestre uniformemente distribuite intorno a una porta o in entrata.

2. Simmetria orizzontale

In contrasto con la simmetria verticale, la simmetria orizzontale esiste quando la parte superiore e inferiore di un foto specchio a vicenda. Questo tipo di composizione è generalmente visto nella fotografia di paesaggio. Ad esempio, un campo erboso punteggiato di fiori colorati che occupano la metà inferiore di un’immagine, e un cielo blu punteggiato di nuvole che occupano la metà superiore.

3. Simmetria radiale

Questa è in genere la forma di simmetria meno nota, ma è molto semplice.La simmetria radiale si riferisce ad un motivo circolare come una ragnatela, un effetto a ripple o una spirale. Una lente della fotocamera stessa può rappresentare la simmetria radiale, a seconda del suo tipo.

Attrezzature per foto simmetriche

È più che possibile catturare una foto simmetrica con una semplice fotocamera, o anche il telefono. Tuttavia, un treppiede della fotocamera è un ottimo strumento per garantire l’equilibrio, perché mantiene la fotocamera perfettamente immobile come si trova il centro della composizione.

Raggiungere la simmetria nella fotografia

Ora che hai più familiarità con la definizione, le regole e i tipi di simmetria, sei pronto a prendere una fotocamera e praticare questa tecnica. Una volta che si esercita, verrà più naturalmente, e si inizierà a notare l’equilibrio simmetrico più frequentemente. Diverrà più facile creare una composizione uniforme.

Se hai bisogno di qualche ispirazione per creare simmetria nella tua fotografia, controlla queste immagini vettoriali. Ricordati di non forzare troppo, e non pensarci troppo! La simmetria può apparire quando non te lo aspetti; puoi essere piacevolmente sorpreso da quanto spesso la fotografia simmetrica si presenta.

Video: che cos’è la simmetria

Torna su