Vantaggi e svantaggi dell’apprendimento a distanza

No products found.

L’apprendimento a distanza non è un fenomeno nuovo, ma ha assistito a lungo gli istituti di istruzione superiore. COVID-19 nel 2020 ha solo accelerato la sua maturazione.

Che cosa è l’apprendimento a distanza?

L’istruzione a distanza, al contrario dell’istruzione convenzionale faccia a faccia, è un metodo che utilizza piattaforme online per il discorso tra studenti ed educatori. Permette agli studenti di studiare a distanza, al di là dei limiti di una classe.

Prima della pandemia, l’apprendimento a distanza online era generalmente percepito come una buona alternativa all’istruzione tradizionale sul campus, per coloro che non avevano altra opzione. Il mondo non pensava che avrebbe trasformato l’istruzione così rapidamente. Dopo il 2020, i leader hanno spostato il loro angolo. Ora credono che l’e-learning e l’istruzione nelle aule dovrebbero essere allo stesso livello. Chissà, forse presto chiederanno che la scuola a distanza diventi il modus operandi. Come genitori di bambini piccoli urlano nella disperazione al pensiero stesso, questa opzione rimane da vedere.

Vantaggi e svantaggi dell’apprendimento a distanza

L’apprendimento a distanza 2021 è una continuazione della scuola a distanza nel 2020.Questo articolo rivelerà i vantaggi e i demeriti di questo mezzo di istruzione, soprattutto quelli osservati durante la pandemia.Queste informazioni sono importanti, in quanto forniscono consapevolezza agli studenti e agli educatori. Li aiuterà a identificare dove stanno andando alla grande e dove possono migliorare.

In generale, considerando i risultati dell’istruzione a distanza nel 2020, gli studiosi ritengono che i benefici dell’uso dell’istruzione online, delle piattaforme di e-learning superano gli svantaggi. Di seguito sono riportati i benefici dell’istruzione online e-learning.

  • Hai l’opportunità di imparare in qualsiasi momento

L’istruzione scolastica è flessibile in termini di gestione del tempo. Le classi sono solitamente non sincrone e gli studenti hanno l’opportunità di decidere quando desiderano prendere lezioni. Ciò significa che una persona può prima frequentare altre attività che sono critiche, solo per iniziare gli studi quando sono stati sistemati. È necessaria una mente chiara per assorbire efficacemente nuovi contenuti dalle lezioni.

  • Hai l’opportunità di studiare al tuo ritmo

È importante notare che la maggior parte delle persone ha velocità di comprensione diverse. Alcuni devono andare oltre un argomento o un concetto prima di padroneggiarlo. Questo è dove l’e-learning e l’istruzione nelle aule fisiche contrastano notevolmente.

E-learning nell’istruzione degli insegnanti permette alle persone di ottenere l’abilità di un argomento al proprio ritmo. Ciò dà loro una buona possibilità di consumare tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Le classi convenzionali non danno la stessa opportunità. Il docente farà tutor ad una certa velocità, sperando che tutti stiano seguendo. Per stare al passo con il docente, gli studenti sono spesso costretti a prendere appunti per l’uso successivo.

Questi fattori fanno dell’e-learning online l’istruzione il metodo di andare a corsi esigenti come la medicina.

  • Puoi studiare in qualsiasi posto.

Un’altra caratteristica di contrasto tra l’e-learning e l’istruzione in classe è che l’istruzione online è indipendente dal luogo in cui si trova. Questo è giusto, una persona può rimanere ovunque mentre studia con la propria scuola di scelta. L’esigenza principale qui è un computer e una buona connessione internet.

La scuola di remoto è anche vantaggiosa per i bambini con esigenze particolari. Attraverso l’e-learning per l’istruzione speciale, possono studiare dal comfort delle loro case. L’e-learning speciale non è solo vantaggioso per gli studenti disabili, ma anche per gli studenti rapidi e lenti che preferiscono imparare al loro ritmo, con il minimo stress nel comfort delle loro case.

  • Offerte di formazione professionale

La scolarizzazione remota consente a una persona di acquisire ulteriori competenze sull’uso dei computer e di Internet. Queste competenze possono essere utili in una carriera successiva. Inoltre, promuove l’apprendimento creativo. Attraverso l’istruzione creativa e-learning, i laureati acquisiscono la capacità di pensare criticamente, indipendentemente e trovare nuove idee. Questi attributi sono importanti e sono necessari per qualsiasi lavoro. I datori di lavoro cercano lavoratori con abilità adepta nella risoluzione dei problemi.

Demeriti degli studi online

Sebbene la scuola remota abbia diversi vantaggi, non è priva di svantaggi. Di seguito sono riportati alcuni degli svantaggi di questo metodo.

  • Costo e utilizzo di tecnologie complesse

Per esempio, una persona deve avere le attrezzature adeguate e avere una buona connessione internet per la comunicazione video in diretta. Inoltre, le persone che non sono tech-savvy possono trovare difficile ottenere le cose fatte da soli. Possono sprecare molto tempo cercando di capire le cose, piuttosto che concentrarsi sul lavoro scolastico stesso.

  • L’istruzione a distanza rende difficile fornire feedback di qualità

Nelle classi convenzionali, le persone hanno la possibilità di fare domande e ottenere risposte dirette e immediate dal loro insegnante. L’insegnante può anche valutare la comprensione della lezione da parte del suo studente facendo domande generali. Ciò non è così facile attraverso l’istruzione scolastica remota. La comunicazione è piuttosto lenta. Uno studente può fare una domanda, ma deve aspettare che il docente veda il messaggio, lo riveda e dia un feedback ogni volta che ha tempo.

  • È richiesta una corretta gestione del tempo

Si può essere distratti da amici, programmi televisivi, cibo, gadget, ecc. Per battere queste distrazioni, una persona dovrebbe impostare un programma adeguato ed esercitare molta disciplina. Il più delle volte, possono fallire perché non è facile. Studiare può essere un’attività difficile e la mente ha un modo di combattere contro di essa. Di conseguenza, l’aula convenzionale rimuove alcune delle barriere alla concentrazione.

  • Non adatto a tutti i corsi

Per esempio, programmi di scienze come l’ingegneria; possono richiedere ai laureati di visitare laboratori per addestrare per il lato pratico dei loro corsi. Studiare online potrebbe non essere sufficiente per completare tutti i moduli. Lo stesso vale per i corsi di salute. Infermiere e medici devono frequentare alcune classi convenzionali per padroneggiare le competenze tecniche. Le dimostrazioni online sono un pessimo sostituto.

Questo è il motivo per cui alcuni datori di lavoro non sono sicuri di assumere dipendenti che hanno studiato online. Preferiscono i laureati che sono stati esposti a corsi completi e hanno avuto la possibilità di studiare adeguate capacità di comunicazione in un ambiente scolastico naturale.

Conclusione

Gli studi remoti possono essere il futuro dell’istruzione, ma le persone devono adattarsi per questo al lavoro. Le istituzioni dovrebbero rimodellare tutti i corsi per conformarsi bene a questo metodo di apprendimento.

Anche se il mondo rientrerà nei metodi di istruzione semi-convenzionali dopo la pandemia, la scuola remota continuerà ad essere di primo piano. La mossa intelligente è per le persone di acclimatarsi ora e trovare modi per aggirare qualsiasi ostacolo di studiare da casa. È l’unico modo sicuro di rimanere avanti con i cambiamenti ulteriori venire.

Video: vantaggi e svantaggi dell’apprendimento a distanza

Torna su